Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato della Florida
Scoprite lo statuto giuridico della marijuana terapeutica e ricreativa nello Stato della Florida. La marijuana è illegale? Meglio saperlo in anticipo!
MARIJUANA AD USO TERAPEUTICO IN FLORIDA
Alla fine del 2016 in Florida è stata approvata una legge che rende legale la marijuana terapeutica per tutti i pazienti con regolare prescrizione rilasciata da un medico abilitato.
In Florida vengono considerati idonei all'utilizzo di marijuana terapeutica i pazienti affetti da particolari patologie, tra cui:
- Cancro
- Dolore cronico maligno
- Convulsioni croniche
- Epilessia
- Glaucoma
- HIV/AIDS
- Malattia di Lou Gehrig o SLA
- Sclerosi multipla
- Morbo di Parkinson
- Disturbo Post Traumatico Da Stress (PTSD)
- Condizioni mediche debilitanti di tipo simile o paragonabile a quelle sopracitate, per le quali il medico ritenga che gli effetti positivi della marijuana terapeutica siano più rilevanti rispetto ai rischi per la salute del paziente.
MARIJUANA AD USO RICREATIVO IN FLORIDA
In Florida la coltivazione, la vendita e il possesso di cannabis per uso ricreativo sono vietati.
Spesso si viene puniti con una semplice multa. Tuttavia, in Florida essere scoperti in possesso di cannabis può comportare guai seri con la giustizia.
La legge stabilisce che se si viene scoperti in possesso di quantità fino a 20 grammi, si può essere condannati a 1 anno di prigione e/o al pagamento di una multa fino a $1.000 dollari.
Il possesso di quantità da 20 a 9.000 grammi o fino a 300 piante è considerato un reato grave, e può comportare una condanna fino a 5 anni di reclusione e/o una multa fino a $5.000 dollari.
Anche se la legge sulla marijuana terapeutica è stata approvata da poco, sembra che gli abitanti della Florida siano piuttosto aperti ai cambiamenti e ad una ulteriore legalizzazione.
Un sondaggio condotto dalla Quinnipiac University ha evidenziato che in Florida circa il 56% degli aventi diritto al voto sarebbe a favore della legalizzazione della marijuana ad uso ricreativo.
Detto questo, non siamo a conoscenza di ulteriori variazioni nella legge nel (prossimo) futuro riguardo la cannabis terapeutica e/o ricreativa in Florida.