Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato della Louisiana
Scoprite lo statuto giuridico della marijuana terapeutica e ricreativa in Louisiana. La marijuana è illegale? Meglio saperlo in anticipo!
MARIJUANA AD USO TERAPEUTICO IN LOUISIANA
Lo Stato della Louisiana ha un programma dedicato alla marijuana terapeutica molto modesto. È permesso solamente l'uso del CBD, purché in forma non fumabile e con la percentuale di THC più bassa possibile. I pazienti possono ottenere il farmaco direttamente da un medico abilitato.
In Louisiana la produzione, la vendita e il possesso di ogni altro prodotto contenente marijuana terapeutica sono vietati.
In Louisiana vengono considerati idonei all'utilizzo di marijuana terapeutica tutti i pazienti affetti da particolari patologie, tra cui:
- Cachessia/sindrome da deperimento
- Cancro
- Morbo di Crohn
- Epilessia
- HIV/AIDS
- Sclerosi multipla
- Distrofia muscolare
- Convulsioni/spasticità
MARIJUANA AD USO RICREATIVO IN LOUISIANA
In Louisiana la coltivazione, la vendita e il possesso di cannabis per uso ricreativo sono illegali.
Il possesso di quantità di cannabis fino a 27kg è considerato un reato minore e le pene partono da 6 mesi di carcere e/o multe fino a $500 dollari per i soggetti incensurati.
Se si viene arrestati una seconda volta, si può essere condannati a 5 anni di reclusione e al pagamento di una multa fino a $2.500 dollari.
Nel 2016, il Governatore John Bel Edwards ha firmato una legge che consente ai pazienti di accedere alla marijuana di grado terapeutico, con i livelli di THC più bassi possibile. Finora, lo Stato non ha ancora esaminato la legge, che prevede fino a 10 dispensari attivi nello Stato.