Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato del Massachusetts
Scoprite lo statuto giuridico della marijuana terapeutica e ricreativa nel Massachusetts. La marijuana è illegale? Meglio saperlo in anticipo!
MARIJUANA AD USO TERAPEUTICO IN MASSACHUSETTS
Dal 2013, in Massachusetts i pazienti con una raccomandazione da parte di un medico abilitato possono ottenere una Medical Marijuana Card, emessa dallo Stato del Massachusetts.
Questa card permette ai pazienti di acquistare fino a 283 grammi ogni 2 mesi presso uno dei dispensari abilitati nello Stato. Ai pazienti è inoltre consentito coltivare da soli queste quantità.
In Massachusetts vengono considerati idonei all'utilizzo di marijuana terapeutica tutti i pazienti affetti da particolari patologie, tra cui:
- Cancro
- Morbo di Crohn
- Glaucoma
- Epatite C
- HIV/AIDS
- Morbo di Lou Gehrig (SLA)
- Sclerosi multipla
- Morbo di Parkinson
- Ogni altra condizione medica debilitante accertata per iscritto da un medico autorizzato alla compilazione del certificato per l'idoneità al programma.
MARIJUANA AD USO RICREATIVO IN MASSACHUSETTS
In Massachusetts la coltivazione e il possesso di piccole dosi di cannabis per uso ricreativo sono diventati legali dalla fine del 2016.
La nuova legge permette a ogni individuo di età superiore ai 21 anni di possedere fino a 283 grammi nella propria abitazione e di trasportare con sé fino a 28 grammi in pubblico.
Inoltre, agli adulti è permesso coltivare fino a 6 piante all'interno della propria abitazione. Nel 2018 è prevista la legalizzazione della vendita di marijuana a scopo ricreativo, e tra adulti è possibile scambiarsi fino a 28 grammi di cannabis, purché non sia previsto un pagamento.
Anche se in pubblico è possibile trasportare fino a 28 grammi di cannabis, se si viene scoperti in possesso di quantità superiori si potrebbero avere guai con la giustizia.
Se si viene scoperti in possesso di dosi superiori a 28 grammi si può essere condannati a 6 mesi di carcere e ricevere una multa fino a $500 dollari, se è la prima volta che si commette un reato.
Se si viene arrestati una seconda volta (e per tutte le volte successive) si può essere condannati a 2 anni di reclusione e al pagamento di una multa fino a $2.000 dollari.
La cannabis a scopo ricreativo è già stata legalizzata. Tuttavia, la vendita legale tramite appositi dispensari è prevista per il 2018.