Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato del Michigan
Scoprite lo statuto giuridico della marijuana terapeutica e ricreativa nello Stato del Michigan. La marijuana è illegale? Meglio saperlo in anticipo!
MARIJUANA AD USO TERAPEUTICO IN MICHIGAN
In Michigan tutti i pazienti affetti da specifiche patologie diagnosticate da un medico abilitato sono idonei all'utilizzo di marijuana terapeutica. Ad ogni soggetto affetto da una di queste condizioni e ai suoi assistenti sanitari è consentito il possesso fino a 70 grammi, dopo aver ricevuto una tessera identificativa emessa dal Ministero della Salute Pubblica del Michigan.
È inoltre consentita la coltivazione di piante per uso terapeutico, purché in quantità inferiori a 12 esemplari. Le piante devono essere tenute in strutture circoscritte e sicure (chiuse a chiave).
In Michigan vengono considerati idonei all'utilizzo di marijuana terapeutica tutti i pazienti affetti da particolari patologie, tra cui:
- Morbo di Alzheimer
- Cachessia (sindrome da deperimento)
- Cancro
- Morbo di Crohn
- Glaucoma
- Epatite C
- HIV/AIDS
- Morbo di Lou Gehrig (sclerosi laterale amiotrofica, SLA)
- Sindrome nail patella (osteo-onicodisplasia ereditaria)
- Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD)
- Convulsioni (incluse quelle tipiche dell'epilessia)
- Dolore cronico e intenso
- Nausea intensa
- Spasmi muscolari gravi o persistenti (inclusi quelli tipici della sclerosi multipla)
MARIJUANA AD USO RICREATIVO IN MICHIGAN
Lo Stato del Michigan sta lavorando all'aggiornamento del programma di marijuana terapeutica. Tuttavia, la legalizzazione dell'uso ricreativo è ancora un traguardo lontano. In Michigan la coltivazione, la vendita e il possesso di cannabis per scopi ricreativi sono vietati.
Lo Stato del Michigan considera il possesso di cannabis un reato minore. Se si viene scoperti a consumare cannabis, si può essere condannati a 90 giorni di carcere e ricevere una multa aggiuntiva di $100 dollari.
Tuttavia, il possesso di qualsiasi dose di cannabis può essere punito più severamente, con il carcere fino a 12 mesi e/o una multa fino a $2.000 dollari.
Il possesso di cannabis all'interno o nei pressi di un parco pubblico è considerato un crimine più grave e può comportare fino a 2 anni di reclusione e/o una sanzione di $2.000 dollari.
Nel 2017 è stata organizzata una raccolta di firme a favore della legalizzazione della marijuana ricreativa per gli adulti. Affinché la proposta venga esaminata e votata dall'assemblea legislativa, devono essere raccolte nel giro di 6 mesi almeno 252.000 firme di soggetti aventi diritto al voto.
Molto probabilmente i legislatori del Michigan non interverranno su tale petizione. La proposta potrebbe invece essere sottoposta ad una votazione a livello statale nel Novembre 2018.