Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato di New York
Scoprite lo statuto giuridico della marijuana terapeutica e ricreativa nello Stato di New York. La marijuana è illegale? Meglio saperlo in anticipo!
MARIJUANA AD USO TERAPEUTICO NELLO STATO DI NEW YORK
Nello Stato di New York i prodotti contenenti marijuana terapeutica sono legali dal 2014 per i pazienti con regolare prescrizione rilasciata da un medico abilitato.
Il programma relativo alla marijuana terapeutica permette l'uso di prodotti derivati dalla cannabis. Tuttavia, la parte vegetale è illegale e la legge non consente ai pazienti di fumare questa pianta medicinale.
Nello Stato di New York vengono considerati idonei all'utilizzo di marijuana terapeutica tutti i pazienti affetti da particolari patologie, tra cui:
- Cancro
- Dolore cronico
- Epilessia
- HIV/AIDS
- Morbo di Huntington
- Malattia infiammatoria intestinale
- Morbo di Lou Gehrig (SLA)
- Sclerosi Multipla
- Neuropatie
- Morbo di Parkinson
- Lesioni alla spina dorsale
MARIJUANA AD USO RICREATIVO NELLO STATO DI NEW YORK
Nello Stato di New York la coltivazione, la vendita e il possesso di cannabis per usi ricreativi sono vietati.
Se si è incensurati e si viene scoperti in possesso di quantità inferiori ai 25 grammi, si verrà condannati al pagamento di una multa fino a $100 dollari.
Una successiva trasgressione con quantità simili verrà punita con una multa fino a $200 dollari.
Se il reato viene ripetuto una terza volta si può finire in prigione per 15 giorni e ricevere una multa fino a $250 dollari.
Se si viene scoperti a fumare erba in pubblico, si potrebbe ricevere una condanna alla reclusione per 90 giorni e una multa di $250 dollari.
Il possesso di quantità tra 25 e 56 grammi è considerato reato minore e può comportare la reclusione fino a 3 mesi e una multa fino a $500 dollari.
Quantità da 56 a 226 grammi sono ancora classificate come trasgressioni minori, ma possono portare alla reclusione per un anno e ad una sanzione di $1.000 dollari.
Il possesso di dosi superiori a 226 grammi è un reato punibile con un minimo di 4 anni di reclusione.
Non siamo a conoscenza di eventuali modifiche nel (prossimo) futuro relative alla cannabis terapeutica e/o ricreativa nello Stato di New York.