Hashish e concentrati di cannabis si posizionano a due estremità opposte. Il primo vanta una tradizione millenaria e permette di ottenere una resina densa ed oleosa, pressata in panetti simili a mattoni. I secondi rappresentano una versione più moderna e si avvalgono di tecniche estrattive all'avanguardia per creare un'ampia gamma di prodotti, come shatter, crumble o wax.
Indipendentemente dalle preferenze personali, hashish e concentrati condividono alcune fantastiche caratteristiche. Entrambi sono aromatici e ricchi di terpeni e, se assunti tramite dab rig, bong o pipe, offrono un'esperienza sensoriale unica. Ma, soprattutto, risultano molto più potenti rispetto a fumare una canna normale e, quindi, sono ideali per gli appassionati di cannabis o i consumatori di ganja più assidui.
Se questa introduzione sui concentrati di cannabis di alta qualità ti ha incuriosito, di seguito troverai un elenco delle migliori genetiche da cui ricavare hashish o concentrati.
Gorilla Glue è una varietà statunitense classica, molto famosa tra gli intenditori di cannabis. Ibridata nella West Coast dagli esperti breeder Joesy Whales e Lone Watty, Gorilla Glue (chiamata anche GG#4 o Original Glue) è un ibrido a dominanza indica, altamente produttivo e dalla potenza pressoché ineguagliabile.
Come si può intuire dal nome, Gorilla Glue sviluppa cime ricoperte di resina, molto vischiose al tatto e ideali per la produzione di hashish ed altri concentrati. I livelli di THC si aggirano attorno al 24–26% (sebbene in alcuni fenotipi possano raggiungere addirittura il 30%) e gli effetti sono caratterizzati da un profondo rilassamento fisico, accompagnato da un senso di euforia. Gli aromi combinano sentori di pino con pungenti odori di diesel e tenui sfumature di cioccolato.
Che tu stia preparando dry sift, bubble hash o concentrati più elaborati come tinture o olio di hashish, Gorilla Glue è sicuramente una scelta eccellente, per via dell'incredibile produzione di resina.
L'odore acido di formaggio erborinato non sembra molto compatibile con una pianta di cannabis. Ma, dopo aver assaggiato queste cime, ne resterai ammaliato. Essendo nata dall'unione tra il ceppo Cheese (speciale genetica ottenuta dall'incrocio di esemplari Skunk nel Regno Unito) e la celebre Blueberry di DJ Short (originaria dell'Oregon), non c'è da meravigliarsi che Blue Cheese sia diventata così famosa.
Blue Cheese è un ibrido con dominanza indica al 60%, capace di generare effetti bilanciati caratterizzati da un intenso rilassamento fisico ed una maggiore lucidità a livello mentale. Molte persone amano consumare la Blue Cheese per riposarsi dopo una giornata impegnativa, mentre altri la utilizzano quando hanno bisogno di concentrazione (per studiare, creare o lavorare).
Grazie all'abbondante produzione di resina, Blue Cheese è una varietà perfetta per ricavare hashish, rosin ed altri concentrati. I vari fenotipi possono fornire rendimenti diversi, ma una solida piantagione di Blue Cheese dovrebbe garantire una generosa quantità di cime pregiate. Per preservare il suo aroma delicato (che racchiude note dolci, di bacca e pungenti sfumature Cheese), consigliamo di usare Blue Cheese per produrre bubble hash o hashish con acqua ghiacciata.
Poche varietà hanno influenzato il mondo della cannabis in modo significativo quanto la White Widow. Le origini di questa pianta sono avvolte nel mistero, ma molti attribuiscono la sua creazione a Shantibaba, breeder della Greenhouse Seed di Amsterdam. Alcuni associano il patrimonio genetico della White Widow a due ceppi autoctoni (una sativa brasiliana ed una indica indiana), ma tale supposizione non è mai stata confermata, né smentita.
Indipendentemente dalle sue origini, oggi White Widow è considerata una varietà classica intramontabile. È presente in ogni coffeeshop dei Paesi Bassi e in tutti i dispensari di Europa, Stati Uniti e Canada. Con il suo aroma dolce, mescolato a fragranze di pino e spezie, e lo sballo stimolante e corroborante, non c'è da meravigliarsi che sia diventata così popolare. Gli esemplari White Widow sviluppano cime grandi e corpose, che assumono una tonalità verde chiaro per via del denso strato di tricomi. Le rese, straordinariamente abbondanti, consentono una florida produzione di hashish.
White Widow produce 400–500g/m² indoor e fino a 500g/pianta outdoor. Quindi, rappresenta una scelta ideale per chi ha bisogno di molte cime da trasformare in hashish.
Questa lista contiene molte varietà di cannabis classiche, ma poche riescono ad eguagliare la reputazione della Amnesia Haze. Questa genetica è apprezzata tanto dai coffeeshop olandesi quanto dai breeder statunitensi. Amnesia Haze produce enormi quantità di THC ed è celebre per gli effetti euforizzanti, gli aromi deliziosi e l'eccezionale produttività. Grazie ai livelli di THC pari al 23%, le cime generano uno sballo inebriante e psichedelico, che persiste per ore.
I fiori, ricoperti da un delizioso, scintillante ed appiccicoso strato di tricomi, crescono in grandi quantità e sono ideali per ricavare hashish ed altri concentrati. Il ricco bouquet aromatico combina note dolci, di agrumi, con sfumature speziate che ricordano cardamomo, chiodi di garofano e cannella, offrendo un'esperienza sensoriale indimenticabile. Amnesia Haze offre ottimi risultati in diversi processi di lavorazione. Tuttavia, per preservarne la potenza, le fragranze ed i sapori, consigliamo di inserirla in una pressa per ricavarne il rosin.
Essendo una genetica a dominanza sativa, Amnesia Haze può raggiungere altezze notevoli (se lo spazio lo consente, ovviamente). Quindi, è preferibile coltivare questa varietà in ambienti outdoor, in modo che possa crescere liberamente in verticale e ricompensare il coltivatore con enormi quantità di cime deliziose.
Chem Dawg (o Chemdawg) è un ibrido a dominanza indica originario degli Stati Uniti. Le sue esatte origini non sono mai state confermate ma, secondo alcuni, questa varietà è stata coltivata per la prima volta negli anni ’90, partendo dai semi di una varietà chiamata Dog Bud.
Sebbene questa diceria non possa essere dimostrata, possiamo confermare che la Chem Dawg è rapidamente diventata uno degli ibridi più amati negli Stati Uniti. Sviluppa livelli di THC incredibili (fino al 24%) e genera effetti intensi e duraturi che rilassano mente e corpo, stimolando al tempo stesso l'euforia e la creatività. In dosi elevate, gli effetti della Chem Dawg risultano più rilassanti, quindi ti consigliamo di consumare queste cime con cautela, se non vuoi ritrovarti inchiodato al divano.
Gli aromi della Chem Dawg combinano fragranze di carburante con note fruttate ed acidule di agrumi e pino. Dopo essere stata raccolta, essiccata e conciata, questa pianta fornirà un'abbondante quantità di cime ricche di resina, perfette per la produzione di vari tipi di hashish.
Non lasciarti ingannare dal nome: Chernobyl è un'eccellente varietà ibrida, apprezzata da coltivatori e consumatori di cannabis di ogni parte del mondo.
Questa varietà esibisce una leggera dominanza sativa (60%) e nasce dall'unione di tre genetiche: Train Wreck, un ibrido disponibile solo come clone ibridato ad Arcata, in California; Trinity, un ceppo raro, ottenuto presumibilmente incrociando Purple Kush e Kalifornien; e Jack The Ripper, una super sativa, amata per i suoi effetti corroboranti e stimolanti a livello cerebrale.
Nonostante il nome inquietante, Chernobyl offre un fumo molto piacevole. Le sue cime generano uno sballo potente e persistente, estremamente rilassante ed ideale per riposare a casa la domenica o dopo una lunga giornata in ufficio.
Sebbene i livelli di THC possano variare in base al fenotipo ed alle tecniche di coltivazione adottate, Chernobyl è rinomata per la sua potenza e l'abbondante produzione di resina. Il suo aroma, molto invitante, combina note dolci di lime con sfumature di bacche, frutta tropicale come mango e guava ed altri tenui sentori erbacei.
Royal Gorilla è una straordinaria rivisitazione del ceppo Gorilla Glue, ibridato originariamente dalla rinomata seedbank europea Royal Queen Seeds. Si tratta di un ibrido perfettamente bilanciato, composto al 50% da geni indica ed al 50% da geni sativa, e racchiude le migliori virtù dei suoi antenati.
Gli esperti breeder della Royal Queen Seeds hanno creato Royal Gorilla combinando ceppi Sour Dubb, Chem’s Sister e Chocolate Diesel. Come risultato, hanno ottenuto una varietà potentissima, capace di produrre cime dense e massicce, con livelli di THC pari al 27%, e di crescere sana e vigorosa sia indoor che outdoor.
Gli effetti della Royal Gorilla si manifestano principalmente sul piano fisico. Inizialmente emergono sensazioni piacevoli e confortanti, che si trasformano rapidamente in uno stordimento distensivo e rilassante. Con il passare del tempo, gli effetti sedativi della Royal Gorilla prendono il sopravvento, fino ad inchiodare il consumatore al divano. Di conseguenza, è preferibile assaggiare questa varietà nelle ore notturne o durante il weekend.
Considerando la sua produttività, Royal Gorilla è una genetica perfetta per la produzione di hashish. In condizioni ottimali, gli esemplari possono offrire fino a 550g/m² indoor e 600g/pianta outdoor. Con rendimenti così imponenti e in tempi così rapidi (la fioritura dura appena 8–9 settimane), i semi Royal Gorilla forniranno una quantità di cime sufficiente per accumulare una scorta di ganja e produrre concentrati strepitosi.
Ice è una varietà indica quasi pura. È stata battezzata con questo nome per via del denso strato di resina che ricopre i fiori ed è famosa per gli effetti intensi e i tratti di crescita tipicamente indica. Al giorno d'oggi, molte seedbank offrono la loro personale versione della Ice, inclusi Royal Queen Seeds, Nirvana e Female Seeds.
Il patrimonio genetico della Ice discende da tre ceppi di fama mondiale: Skunk, Northern Lights ed Afghani. Grazie a questa speciale unione, Ice è una pianta estremamente robusta, resistente ai parassiti e capace di crescere in diversi climi ed ambienti indoor (inclusa l'idroponica). Inoltre, Ice offre rendimenti eccezionali.
Grazie alla dominanza indica, Ice sviluppa cime dense e pesanti, ricoperte da uno spesso strato di tricomi. La varietà ha ereditato gli aromi dei suoi antenati, caratterizzati dall'inconfondibile fragranza Skunk e da sfumature di terra, pino e spezie.
Ice racchiude livelli di THC pari al 18%, quindi, rispetto alle varietà presenti in questa lista, non risulta particolarmente potente. Ma non farti ingannare da questo aspetto: dopo qualche boccata, Ice ti avvolgerà in in un profondo e completo rilassamento. Potrebbero anche emergere un'improvvisa fame chimica, risate incontrollate ed un intenso desiderio di sdraiarsi sul divano o sul letto.
Sherbet Queen è un'altra varietà a prevalenza indica (80% indica e 20% sativa), creata dal team della Royal Queen Seeds. Le sue cime racchiudono squisite fragranze fruttate, livelli di THC esorbitanti ed effetti bilanciati. Nel complesso, da questa genetica è possibile ricavare deliziosi concentrati o hashish.
**Sherbet Queen - https://www.cannaconnection.it/varieta/sherbet-queen
Sherbet Queen nasce dall'incrocio tra Pink Panties (una speciale varietà Kush) e Sunset Sherbet (ottenuta combinando Girl Scout Cookies e Pink Panties). Gli esemplari crescono rapidamente e fioriscono nel giro di 8–9 settimane, producendo cime corpose, dal ricco bouquet aromatico, che unisce aromi terrosi, di pino e sfumature dolci ed aspre, di frutta ed agrumi. Se hai intenzione di ricavare hashish dalla Sherbet Queen, ti consigliamo di usare una procedura a freddo, per preservare la fragranza dei fiori.
Dopo l'essiccazione e la concia, le cime Sherbet Queen sviluppano il 18–20% di THC, in base alla tecnica di coltivazione utilizzata. Sherbet Queen genera vibrazioni rilassanti e persistenti a livello fisico, accompagnate da un leggero senso di euforia, che migliora il tono dell'umore e amplifica l'interesse nei confronti del cinema, della musica, della scrittura e persino dello studio.
Grazie al rendimento elevato, ed all'abbondante produzione di resina, Sherbet Queen può essere usata per ottenere dry sift, bubble hash e rosin.
Per ultima, ma non meno importante, troviamo la Hash Bomb. Nella lista delle migliori varietà da cui ricavare hashish, non poteva mancare questa speciale genetica, ideata dagli esperti breeder della Bomb Seeds.
Hash Bomb è un ibrido a dominanza indica, che combina genetiche di un raro fenotipo Amsterdam Skunk, Hash Plant e Bomb #1. Le cime essiccate sprigionano un aroma intenso, speziato, erbaceo e leggermente terroso, caratterizzato da sfumature di cannella, chiodi di garofano, pepe nero e cardamomo, con accenni di menta.
Hash Bomb sviluppa il 15–20% di THC e, a differenza di altre varietà presenti in questa lista, anche un'abbondante dose di CBD. Gli effetti sono molto particolari: noterai un intorpidimento a livello fisico, intenso e persistente, combinato con un senso di lucidità mentale, ideale per rilassarsi o prima di andare a dormire.
Hash Bomb fiorisce nel giro di 6–8 settimane, ed è quindi la pianta con la fase di fioritura più rapida in questa lista. Gli esemplari coltivati indoor raggiungono i 90–140cm di altezza, mentre le piante all'aperto crescono ulteriormente, offrendo raccolti più abbondanti. Come avrai intuito dal nome, questa è una varietà eccellente per realizzare l'hashish!
We use small text files, known as cookies, to recognise your visit, collect information about your use of our website and to provide you with a more personalised web experience. You can allow all or manage them individually below.
Cookies are small text files that certain websites or apps send to your computer during your visit. At CannaConnection we use cookies to improve your stay on our website by remembering your visit, collecting information about your use of our website and by providing you with a more personalised web experience.
We understand why your privacy is important to you and we strongly believe that we should provide you with a well-functioning website that respects your private details.
We use a number of different cookies for the following purposes:
Functional or essential cookies are needed to enable our website to function properly and can’t be switched off.
Performance cookies allow us to collect information about how you use our website, helping us to improve it.
Analytical cookies help us understand how you use our website and will allow us to show you relevant advertising which may be shared with advertising partners for a more personalised experience.
You can allow or reject all cookies, or manage them individually by clicking the "Preferences" tab above. You can also use the link in our Cookies Policy to manage your cookie preferences for our website at any time. Alternatively, you can change your browser settings to automatically block cookies. Check your browser for instructions on how to do so.
If you do not allow cookies on your computer, our website, or some features on it, may not function properly.