Le varietà di cannabis più imponenti offrono rese spettacolari, ma richiedono decisamente più impegno rispetto a quelle di media statura. Avendo dimensioni colossali, queste varietà impiegano più tempo per maturare a confronto con le genetiche autofiorenti, più piccole ma anche più rapide nella crescita. Inoltre, i coltivatori devono dedicare parecchio tempo alla manutenzione di queste piante massicce, soprattutto in termini di potatura e sfrondatura. Ad ogni modo, questi sforzi aggiuntivi saranno ampiamente ricompensati. Gli alberi di cannabis giganteschi che dominano l'intero giardino sono una visione semplicemente incantevole.
Se hai abbastanza spazio a disposizione per coltivare, perché non scegliere le piante più grandi, possenti, colossali? Ecco la nostra lista delle 10 varietà di cannabis più alte in circolazione.
Green Gelato proviene dalla San Francisco Bay Area, un’area metropolitana che circonda la baia di San Francisco negli Stati Uniti. Conosciuto da molti intenditori per i suoi sapori deliziosi, questo incrocio di Sunset Sherbet e Thin Mint Girl Scout Cookies a predominanza leggermente indica offre una miscela di aromi sensuali ed effetti potenti. È anche una pianta molto bella che sviluppa lunghi peli arancioni incastonati tra le foglie e cime dai colori verdi e viola che la rendono ancora più affascinante.
Anche la Green Gelato raggiunge dimensioni impressionanti: fino a 120cm indoor e 200cm outdoor. Richiede solo 8–9 settimane e produce cime compatte di piccole e medie dimensioni che si intersecano tra loro, piuttosto che sviluppare una sola e lunga cima centrale. Sia la cimatura che la potatura dei rami laterali sono consigliate per aiutarla a raggiungere il suo pieno potenziale, anche applicandole insieme. I coltivatori indoor possono aspettarsi fino a 500–700g/m², mentre quelli outdoor fino a 600–800g/pianta.
Con una genetica prevalentemente Kush, questa varietà con il 25% di THC regala un’esperienza indimenticabile. L’aroma è allettante: una miscela di dolci cotti al forno e frutti di bosco. Lo sballo è inizialmente euforico, ma progredisce fino a trasformarsi in un’esperienza profondamente rilassante quando la parte Kush entra in gioco. L’esperienza è intensa e può portare la maggior parte dei consumatori ai limiti del sovraccarico sensoriale.
Questa famosa e potente varietà vanta una classica genetica sativa combinata con una buona dose di geni indica. Per creare questo ibrido dalle enormi quantità di THC sono state incrociate due varietà autoctone. L’effetto è quello più ricercato dagli appassionati di cannabis.
L’Amnesia Haze è nota per essere una pianta snella e maestosa, che raggiunge facilmente i 140cm di altezza indoor e 250cm outdoor. Questa pianta predilige i climi caldi. I coltivatori dell’Australia settentrionale, della California, dell'Africa settentrionale e del sud della Spagna otterranno straordinari risultati outdoor. Detto questo, la fioritura richiede comunque un po’ di tempo. Le lunghe cime necessitano tra le 12 e le 20 settimane (13 in media) per maturare. Nonostante il loro lungo tempo di maturazione, puoi facilmente ottenere fino a 600g/m² dalle piante coltivate indoor.
Man mano che si avvicina al raccolto, i suoi lunghi grappoli di fiori scintillano di tricomi cristallini che sprigionano un profilo aromatico complesso. Infatti, le cime sembrano caramellate con una glassa esotica al sapore di cardamomo, lime, maggiorana e mandarino davvero eccezionale. L’alta produzione di tricomi di questo ibrido rende le piante molto apprezzate da chi produce hashish ed altre estrazioni di cannabis. Questa varietà sviluppa una resina color miele con un 22% di THC, un vero spettacolo da vedere e da annusare, grazie ai suoi aromi incomparabili.
La Monster è proprio questo, una varietà mostruosa che produce straordinari raccolti e diventa enorme, raggiungendo altezze comprese tra i 200 e 400cm! Ibrido per un 20% indica ed un 80% sativa, la Monster produce fino ad un 20% di THC grazie alla sua genetica composta da varietà di tutto il mondo. I breeder hanno incrociato la G13 Hash Plant con un ibrido sudamericano, creando una pianta che ha vinto il primo premio nella categoria “Resin” allo Spannabis 2009.
Coltivata indoor, la Monster può mantenere altezze più contenute. Raggiunge i 120cm e può produrre fino a 500–1000g/m². Tuttavia, dove esprime il meglio di sé è nelle colture outdoor, dove può toccare i 400cm d’altezza. Avrai bisogno di una scala e di alcune attrezzature per il giardinaggio per poter tagliare e raccogliere questo mostro. Quando le viene consentito di raggiungere il suo pieno potenziale, la Monster può produrre fino a 2800g/pianta. Impiega circa 65–70 giorni per completare la sua fase di fioritura.
Gli effetti indotti dalla Monster sono alimentati da alte concentrazioni di THC e da una serie di terpeni con proprietà rigeneranti. Aspettati uno sballo inebriante accompagnato da sensazioni stimolanti, motivanti ed euforiche. Gli aromi legnosi e speziati della Monster sono molto piacevoli e la sua pluripremiata produzione di resina la rende un’ottima varietà da usare per produrre estratti ed hashish.
Questa “balena” è un ibrido a predominanza sativa con un pedigree prestigioso. Ha ricevuto diversi premi: “Migliore Seme di Cannabis per Outdoor” alla Copa Cannamex del 2015, “Migliore Sativa” alla Valencia THC Cup del 2011 e “Migliore Sativa” alla Summer Cup Canarias dello stesso anno.
La Moby Dick è un incrocio di White Widow ed Haze che vanta un livello di THC del 21% e rese spettacolari. Non è molto raccomandata per le coltivazioni discrete, in quanto può raggiungere i 350cm di altezza se coltivata outdoor nelle giuste condizioni. È una pianta che ama i climi caldi e richiede un’abbondante concimazione. Alcuni coltivatori outdoor sono riusciti ad ottenere fino a 1500g/pianta di cime resinose e di primissima qualità. Indoor, raggiunge altezze più gestibili di 120–140cm e produce fino a 700g/m².
Con sfumature floreali, speziate e di limone, la Moby Dick scatena uno sballo straordinario ed energizzante. Questa leggendaria varietà si è guadagnata la reputazione di genetica “vecchio stampo”. Detto questo, non è raccomandata per i coltivatori alle prime armi, in quanto richiede cure ed attenzioni per raggiungere i migliori risultati.
Vincitrice dell’Highlife Cannabis Cup di Amsterdam nel 2006, la Dutch Dragon è un affascinante incrocio tra una varietà sativa autoctona del Regno di eSwatini ed uno sconosciuto ibrido olandese. Il risultato è una sativa energizzante che provoca uno sballo molto forte.
Questa pianta ha bisogno di spazio per crescere. Indoor, può diventare grande come un albero dopo 10 settimane di fioritura. Negli armadi e nelle stanze di coltivazione diventa quindi indispensabile cimare e sottoporre a tecniche di training le piante. Outdoor, nei climi mediterranei, è sempre consigliabile potare la Dutch Dragon per ottenere raccolti abbondanti e di alta qualità nel mese di ottobre. I coltivatori indoor possono aspettarsi fino a 500g/m², mentre outdoor è possibile raccogliere tra i 700 ed i 1000g/pianta.
Con terpeni dolci, piccanti ed agrumati, insieme ad uno sballo energizzante e stimolante, questa varietà attirerà soprattutto gli amanti delle sativa. Detto questo, l’esplosione cerebrale istantanea potrebbe essere fin troppo intensa per i principianti. Purtroppo, anche questa è una pianta poco consigliata se vuoi coltivare con discrezione. Quando le sue cime maturano, emana un delizioso profumo che si diffonde nell’aria circostante.
Jack La Mota prende il nome da Jack Herer, un leggendario sostenitore e coltivatore di cannabis. Questa interessante interpretazione della varietà Jack Herer è un ibrido di Northern Lights #5 incrociato con genetiche Haze e Skunk. Jack La Mota è per un 75% sativa ed un 25% indica, con sapori davvero strabilianti di pino, frutta, agrumi e Skunk. Contiene anche una concentrazione più che rispettabile di THC compresa tra il 15 ed il 20%.
Anche questa pianta raggiunge dimensioni importanti, ma i risultati valgono la pena. Raggiunge fino a 300cm nelle colture outdoor e può produrre fino a 1000g/pianta in condizioni ottimali. Indoor è poco consigliata, soprattutto perché è difficile da domare negli spazi più piccoli. Tuttavia, riesce ancora a produrre fino a 500g/m² quando viene trattata bene. Preparatevi ad aspettare, perché la Jack La Mota ha un periodo di fioritura di 11–12 settimane.
Lo sballo prodotto da questa varietà è energizzante, potente e stimolante. Coloro che amano fumare di giorno saranno particolarmente attratti da queste cime. Tuttavia, considerando il suo forte effetto e le sue esigenze colturali, Jack La Mota non è consigliata per i fumatori o i coltivatori principianti.
Dedoverde Haze è una varietà per l’80% sativa che raggiunge un livello di THC del 18–24%. Si tratta di un incrocio tra un classico ibrido Haze (creato in California tra gli anni ’60 e ’70) ed un’Amnesia proveniente dall’Olanda.
Dedo verde significa “dito verde” in spagnolo e questa pianta è indubbiamente all’altezza di questo nome. Ama i climi mediterranei, dove può raggiungere i 300cm d’altezza ed essere raccolta nel mese di ottobre. Come avrete già intuito, si tratta di una varietà più indicata per le colture outdoor che indoor. Tuttavia, si comporta bene in entrambi gli ambienti. Indoor richiede circa 65–70 giorni per fiorire, producendo raccolti di 500–600g/m² quando viene sottoposta a tecniche di training. Outdoor, offre rese elevate comprese tra 600 e 900g/pianta.
I sapori di questa deliziosa varietà sono una miscela di agrumi, pino, cedro, spezie e carburante. Insieme ad alti livelli di THC, creano un delizioso “high” cerebrale che vale la pena di essere assaporato. Anche la produzione di resina della Dedoverde Haze è molto alta, il che la rende una candidata perfetta per concentrati ed hashish, per non parlare degli edibili.
Questo potentissimo ibrido spagnolo mostra un’elevata potenza ed alte prestazioni, molto apprezzate dagli intenditori di cannabis. Una magnifica versione di un grande classico, molto robusta, potente e con uno sballo dinamico.
Le dimensioni di questa pianta sono ciò che dà a questa varietà il suo meritato nome. Royal Moby non ha problemi a raggiungere fino ai 200cm indoor e 300cm outdoor, dove prospera nei climi tropicali e mediterranei. Non è una pianta molto consigliata per i coltivatori con spazio limitato. Inoltre, ha bisogno di molte cure e concimi. I coltivatori commerciali indoor amano questa pianta molto produttiva. Dopo un periodo di fioritura di appena 9–10 settimane (l’unica caratteristica propria di un’indica), la Royal Moby produce grandi rese produttive, soprattutto outdoor, dov’è possibile ricavare fino a 1000g/pianta. Indoor, potete aspettarvi fino a 600g/m².
È una delle varietà più forti e cerebrali sul mercato e, per questo motivo, è meglio riservarla per le occasioni speciali. Tuttavia, con i sapori pungenti di frutti di bosco, agrumi ed erbe aromatiche che sprigiona, potrebbe essere difficile tenere le mani lontane dai barattoli.
NL5 Haze Mist ha vinto il primo posto all’High Times Cannabis Cup nel 1996 e la sua reputazione continua a crescere tra le varietà di cannabis più alte e potenti. La sua predominanza sativa al 70% è responsabile delle sue enormi dimensioni. Creato con tre varietà molto famose, questo ibrido è un incrocio di NL #5, Haze originale e Kali Mist. Con il suo 15% di THC, il suo sballo stimolante ti farà sorridere tutto il giorno, così come i suoi sapori dolci e rinfrescanti di pino.
Questa pluripremiata varietà esprime 2–3 fenotipi, che richiedono dalle 10 alle 12 settimane per completare la fioritura. Il Low Stress Training e lo ScrOG sono due tecniche altamente raccomandate per tenere sotto controllo la sua esuberante crescita. Le piante tendono a formare cime a “coda di volpe” (foxtail), per cui non allarmarti se le cime non assomigliano a quelle infiorescenze compatte che vedi normalmente. I coltivatori indoor possono raccogliere fino a 650–700g/m².
Outdoor, nei climi più caldi, questa pianta sarà pronta per essere raccolta a fine ottobre, con raccolti impressionanti di circa 750–800g/pianta. La NL5 Haze Mist è generalmente facile da coltivare, il che la rende una varietà perfetta per i principianti, compresi quelli che cercano di sperimentare con tecniche di training come cimatura e potature.
La saporita e stimolante Giant White Haze è una pianta di cannabis molto potente. Si tratta di un incrocio tra Haze e White Widow, un ibrido stabile e ricco di sapori e potenza.
Anche questa varietà è all’altezza del suo nome. Le piante diventano grandi e produttive ed offrono raccolti di prima qualità in appena 9–10 settimane di fioritura. Le piante coltivate indoor possono raggiungere i 200cm d’altezza e produrre fino a 600g/m². Ma è nelle colture outdoor dove mostra il meglio di sé, raggiungendo fino ai 300cm di altezza e producendo raccolti mostruosi.
Date le sue dimensioni, questa pianta è poco consigliata per i coltivatori principianti. Tuttavia, con un po’ di esperienza alle spalle, è molto divertente da coltivare e, ovviamente, da fumare. Potrebbe essere un po’ difficile da gestire, ma i suoi sapori ed effetti valgono ogni sforzo. La Giant White Haze ha un sapore agrumato e di menta, con effetti avvolgenti su mente e corpo che risultano euforici grazie al 20% di THC. L’effetto iniziale è quasi istantaneo e consente ai consumatori di svolgere le attività quotidiane con il sorriso sulle labbra o di sedersi e rilassarsi in un pomeriggio ozioso e lento.
We use small text files, known as cookies, to recognise your visit, collect information about your use of our website and to provide you with a more personalised web experience. You can allow all or manage them individually below.
Cookies are small text files that certain websites or apps send to your computer during your visit. At CannaConnection we use cookies to improve your stay on our website by remembering your visit, collecting information about your use of our website and by providing you with a more personalised web experience.
We understand why your privacy is important to you and we strongly believe that we should provide you with a well-functioning website that respects your private details.
We use a number of different cookies for the following purposes:
Functional or essential cookies are needed to enable our website to function properly and can’t be switched off.
Performance cookies allow us to collect information about how you use our website, helping us to improve it.
Analytical cookies help us understand how you use our website and will allow us to show you relevant advertising which may be shared with advertising partners for a more personalised experience.
You can allow or reject all cookies, or manage them individually by clicking the "Preferences" tab above. You can also use the link in our Cookies Policy to manage your cookie preferences for our website at any time. Alternatively, you can change your browser settings to automatically block cookies. Check your browser for instructions on how to do so.
If you do not allow cookies on your computer, our website, or some features on it, may not function properly.