A quanto pare, i tedeschi hanno buon gusto in fatto di cannabis. Il Paese ha sempre dimostrato il suo amore verso la marijuana, ma quali varietà si sono maggiormente diffuse all'interno di questa nazione? Secondo le nostre statistiche, negli ultimi 2 anni abbiamo ricevuto dalla Germania oltre 7 milioni di visualizzazioni del nostro sito. Le 10 varietà che vi riportiamo qui di seguito sono le più viste, un chiaro indizio delle principali preferenze nel Paese.
Gorilla Glue è un ibrido pluripremiato, che è ormai diventato un nome familiare per tutti gli amanti della cannabis. Rinomata per la potenza, l'aroma e la tremenda produzione di resina, non c'è da meravigliarsi che la Gorilla Glue sia una delle varietà più amate in Germania.
Gorilla Glue (nota anche come GG4, Original Glue e Gorilla Glue #4) fu coltivata per la prima volta sulla costa ovest degli Stati Uniti e, almeno secondo il folklore cannabico, si tratterebbe del risultato di un esperimento di ibridazione andato male.
Joesy Whales, oggi famoso come co-creatore di GG4 insieme a Lone Watty, aveva scartato un insieme di semi su cui stava lavorando durante gli anni 2000, dopo aver avuto qualche problema di ermafroditismo. Fortunatamente, il suo amico e collega breeder Marrdog aveva conservato alcuni di quei semi, fra i quali si trovava uno speciale fenotipo (il fenotipo #4), che oggi conosciamo come Gorilla Glue.
Sebbene molte seedbank propongano la propria versione di Gorilla Glue, si ritiene che l'originale fosse un incrocio fra Chem’s Sister, Chocolate Diesel e Sour Dubb. Vanta un THC fino al 24% ed offre un aroma complesso che combina note di frutti dolci, pino, agrumi e benzina.
Amnesia Haze è per Amsterdam ciò che Gorilla Glue è per gli USA. Questo potente ibrido a dominanza sativa, noto per il suo sballo poderoso e quasi psichedelico, comparve sulle strade di Amsterdam per la prima volta negli anni ’90 e, da allora, è diventata una varietà classica, celebre in tutto il mondo. In Germania è tuttora una delle varietà più ricercate.
È sempre difficile ricostruire in maniera corretta il lignaggio specifico di molte varietà di cannabis classiche e la stessa cosa vale per l'Amnesia Haze. Certe fonti affermano che l'Amnesia Haze sia il risultato di un progetto di riproduzione fra la famosa Neville’s Haze ed un incrocio unico di varietà autoctone provenienti da Afghanistan, Laos, Giamaica e Hawaii.
A prescindere da come sia stata creata, Amnesia Haze è una classica amatissima in tutto il mondo e resta una delle più vendute nei coffeeshop olandesi. E per delle buone ragioni! I suoi effetti esaltanti, euforici e psichedelici non possono essere paragonati a quelli di nessun'altra varietà.
Il termine Haze è sinonimo di semi di alta qualità, molto potenti e dall'effetto esaltante. E sebbene oggi nei menù dei coffeeshop, nei cataloghi di semi e sugli scaffali dei dispensari si possano trovare innumerevoli varianti di Haze, pochi condividono l'eredità e la storia di Lemon Haze.
Insieme a Super Silver e Amnesia, molti considerano Lemon Haze uno dei pilastri principali del lignaggio genetico Haze. Ancora una volta, è quasi impossibile accertare le origini precise di questa cultivar ma, secondo quanto raccontano dai breeder, Lemon Haze sarebbe un incrocio fra Amnesia Haze e Lemon Skunk. Altre fonti sostengono però che si trattasse di un incrocio fra Amnesia Haze ed una talea di Lemonman (a sua volta incrocio fra Jack Herer e Lemon Skunk).
Oggi la Lemon Haze è ampiamente apprezzata per i suoi rinomati aromi e sapori di agrumi. Altrettanto iconici sono i suoi effetti energizzanti, euforici e cerebralmente creativi. Originariamente prodotta da Franco Loja per Greenhouse Seeds, Lemon Haze viene ora impiegata per creare innumerevoli nuovi ibridi, come Lemon Cookies, Lemon Blue Cheese, Lemon Gelato e molti altri.
Se Haze è sinonimo di sativa di qualità, Northern Lights è sinonimo di ottima indica. Nota per le sue infiorescenze dense e ricoperte di tricomi, il pungente aroma di pino e gli effetti rilassanti e socievoli, Northern Lights è un'altra varietà classica ancora oggi fra le più apprezzate in Germania.
Si dice che la Northern Lights sia stata creata su un'isola vicino a Seattle, Washington, dove un ignoto (o innominato) breeder stava lavorando meticolosamente con 11 varietà autoctone afghane di genetica indica. Di quelle 11 prevalse la #5, che divenne poi una delle prime varietà proposte dalla banca di semi di Neville Schoenmaker, The Seed Bank (la primissima azienda ad occuparsi pubblicamente della distribuzione di semi di cannabis).
Arrivando ai giorni nostri, Northern Lights non soltanto resta una netta favorita fra molti fumatori di cannabis (in particolare, come ha accertato quest'articolo, i tedeschi), ma costituisce anche la base per moltissimi altri ibridi. Shiva Skunk, Silver Haze, Superglue ed Hash Plant condividono tutte qualcosa della genetica Northern Lights che, grazie alla struttura densa e compatta delle sue infiorescenze, la potenza e l'aroma, viene ancora considerata come un ceppo di riferimento da breeder di tutto il pianeta.
Nonostante il suo nome minaccioso, AK-47 in genere conquista il cuore di chi sia abbastanza fortunato da provarla. A leggera dominanza sativa, AK-47 è un piacere da coltivare e produce fiori eccezionali, che hanno vinto numerosi premi in tutto il mondo, come High Times, Highlife e altre competizioni nazionali ed internazionali.
Di tutte le varietà incluse in quest'elenco, AK-47 potrebbe essere quella di cui si hanno le informazioni più certe. Creata per la prima volta nel 1992 da Simon, il breeder all'origine della famosa seedbank olandese Serious Seeds, AK-47 ha una dominanza sativa per circa il 65% e riunisce le genetiche di varietà autoctone colombiane, messicane, thailandesi ed afghane.
Si ritiene che siano i suoi genitori di genetica sativa ad averle dato i suoi alti livelli di THC (oltre il 20%) e gli effetti esaltanti, rinfrancanti e creativi. Allo stesso tempo, la genetica indica ereditata dai suoi antenati afghani danno a questa varietà una morfologia più gestibile, una più compatta struttura dei fiori ed un'eccellente produzione di resina.
Il risultato finale di questo incrocio unico è una varietà equilibrata, che oltre 30 anni dopo essere comparsa nelle strade all'inizio degli anni ’90, merita ancora di essere inclusa in elenchi come questo!
White Widow è un'altra varietà classica che, malgrado sia stata creata fra gli anni ’80 e ’90 (a seconda delle fonti), continua ad essere citata come una delle migliori varietà di cannabis del mondo. E sembra avere un seguito particolarmente folto in Germania.
White Widow apparve per la prima volta nei menù dei coffeeshop olandesi nel 1994. Questo ibrido a leggera dominanza indica attirò l'attenzione degli appassionati di cannabis per varie ragioni. Profumava di frutti dolci, pino e spezie, e con il THC al 20% ed un profilo di terpeni complesso, White Widow induceva uno sballo forte ed esaltante, che rendeva energici, ciarlieri e creativi coloro che la fumavano.
Al momento di raggiungere le strade di Amsterdam nel 1994, la varietà era già disponibile presso Greenhouse Seeds, considerata a tutt'oggi la creatrice di White Widow. Il folklore cannabico insinua però che Franco e Arjan abbiano acquisito la varietà da Ingemar, altro leggendario breeder olandese.
Al di là delle complesse vicende della sua creazione, appena un anno dopo aver cominciato a crear sensazione nei coffeeshop olandesi, White Widow vinse il suo primo premio nella High Times Cannabis Cup del 1995 (e questo fu soltanto il primo degli innumerevoli riconoscimenti vinti da questa varietà nel corso della sua storia).
Sorpresa sorpresa, la Germania ama le Haze! G13 Haze, o semplicemente G13, è un'altra classica varietà Haze abbastanza famosa in tutto il mondo. Vanta uno sballo forte, euforico ed energizzante, fino al 21% di THC e genetiche uniche. La Germania è lungi dall'essere l'unico Paese dove la G13 è apprezzata.
Resa popolare da Barney’s Farm e Mr. Nice, G13 Haze combina genetiche di G13 (un ceppo a dominanza indica che si dice sia stato usato dal governo USA a scopi di ricerca) ed Hawaiian Haze (a sua volta un incrocio fra, l'avrete indovinato, una varietà autoctona hawaiana ed una genetica Haze). La risultante G13 Haze è una potenza a dominanza indica per l'80%, con abbondante THC, aroma di agrumi e pino ed effetti di lunga durata.
Come ci si potrebbe aspettare da una Haze di alta qualità, G13 Haze genera una quasi immediata ondata di energia, seguita da un miglioramento dell'umore e scintille di lucida creatività. È una varietà ottima da fumare al risveglio, per una spinta di energia a mezza giornata o tardo pomeriggio o per passare qualche momento divertente con gli amici alle feste.
Pare proprio che i tedeschi amino i classici. Stando alle visite alle nostre pagine, Orange Bud (una potente Skunk risalente agli anni ’80) è un'altra delle varietà di cannabis più amate in Germania ed i consumatori apprezzano i suoi effetti esaltanti che risollevano l'umore e la sua robustezza.
Orange Bud è l'opera dei veterani breeder di Dutch Passion. La maggior parte delle fonti di storia cannabica concorda sul fatto che questa seedbank l'abbia creata negli anni ’80 da un mix di genetiche Columbian Gold, Acapulco Gold ed Afghani. Questo interessante mix di sativa americane ed una indica Afghani dà una cultivar eccezionale, che cresce estremamente bene in una grande varietà di situazioni (perfino in climi che non sono ideali per la coltivazione della cannabis) e vanta un grandioso contenuto di terpeni e cannabinoidi.
Se stai fumando della Orange Bud, puoi aspettarti un istantaneo sorgere di stimoli cerebrali. In pochi minuti potresti notare dei cambiamenti nel tuo umore, per la sua capacità di suscitare risatine ed uno sballo generalmente “felice”, che può essere goduto a tutte le ore del giorno. Con circa il 16% di THC, Orange Bud è una varietà grandiosa per quando vuoi goderti uno sballo che ti mantenga funzionale.
Nonostante sia comparsa sulla scena solo pochi anni fa, Girl Scout Cookies non ha bisogno di molte presentazioni. Grazie al suo gusto ed aroma incredibile, l'elevata potenza e gli effetti ben equilibrati, GSC è diventata una delle varietà di cannabis più amate in tutto il mondo, compresa la Germania.
Girl Scout Cookies è venuta alla luce sulla costa ovest degli USA ad opera di un gruppo di esperti breeder, oggi noti con il nome di The Cookies Fam. Le genetiche all'origine di questa varietà si trovano in un incrocio fra Durban Poison ed un ceppo F1 della stessa seedbank. La varietà che ne è scaturita venne poi incrociata con OG Kush, un'altra classica californiana, e infine stabilizzata, per arrivare a creare la GSC che oggi tanti conoscono ed apprezzano.
Probabilmente, uno degli aspetti migliori della Girl Scout Cookies che la differenzia dalle altre varietà è il suo aroma. Il suo retrogusto combina note di frutti dolci e menta con sottili sfumature di spezie, per creare un aroma che fa venire davvero l'acquolina in bocca e che ricorda quello di biscotti appena sfornati. A parte il suo aroma unico, GSC offre anche livelli di THC che toccano il 28% ed effetti che bilanciano perfettamente euforia cerebrale e rilassamento fisico.
Ultima in questa lista dei semi di cannabis più popolari in Germania, ma certamente non da meno, è OG Kush, un potente ibrido che ha cambiato per sempre il mondo dell'erba gettando le fondamenta genetiche per innumerevoli nuove cultivar di cannabis.
Poche varietà di cannabis hanno una storia tanto discussa quanto OG Kush. Sebbene una delle storie più popolari sulle sue origini affermi che fu Matt “Bubba” Berger a crearla per la prima volta in Florida partendo da una talea speciale di Northern Lights, la verità riguardo alla nascita di OG Kush resta ancora un mistero. Nei resoconti storici sui forum e nelle riviste specializzate sull'erba si dibatte perfino quanto al significato di OG: alcuni sostengono che sia l'abbreviazione di “Original Gangster”, mentre per altri significherebbe “Ocean Grown”, ovvero “coltivata sull'oceano”.
A prescindere dal modo in cui è venuta alla luce, OG Kush è probabilmente uno dei nomi più grossi della cannabis odierna. E per delle ottime ragioni: poche varietà offrono un'ebbrezza fisica altrettanto rilassante e duratura di quella indotta da questa particolare pianta. Per molti amanti delle indica, OG Kush è una varietà nettamente favorita.
We use small text files, known as cookies, to recognise your visit, collect information about your use of our website and to provide you with a more personalised web experience. You can allow all or manage them individually below.
Cookies are small text files that certain websites or apps send to your computer during your visit. At CannaConnection we use cookies to improve your stay on our website by remembering your visit, collecting information about your use of our website and by providing you with a more personalised web experience.
We understand why your privacy is important to you and we strongly believe that we should provide you with a well-functioning website that respects your private details.
We use a number of different cookies for the following purposes:
Functional or essential cookies are needed to enable our website to function properly and can’t be switched off.
Performance cookies allow us to collect information about how you use our website, helping us to improve it.
Analytical cookies help us understand how you use our website and will allow us to show you relevant advertising which may be shared with advertising partners for a more personalised experience.
You can allow or reject all cookies, or manage them individually by clicking the "Preferences" tab above. You can also use the link in our Cookies Policy to manage your cookie preferences for our website at any time. Alternatively, you can change your browser settings to automatically block cookies. Check your browser for instructions on how to do so.
If you do not allow cookies on your computer, our website, or some features on it, may not function properly.