Blueberry
Premi & riconoscimenti
- 1st place -
- 1 - High Times Cannabis Cup 2000
- 1st place -
- 3 - High Times Cannabis Cup 2001
Blueberry - Uno dei Nomi Più Importanti nel Mondo della Cannabis
La Blueberry è un grande classico degli anni ’70 creato da DJ Short. Combinando genetiche autoctone della Thailandia e dell'Afghanistan, questo ibrido a predominanza indica è ancora molto ricercato dai consumatori ricreativi e dai pazienti terapeutici di tutto il mondo, soprattutto per il suo dolce aroma di mirtilli ed il suo effetto bilanciato e corporeo. Continua a leggere per scoprire perché la Blueberry continua ad essere un nome così importante nel mondo della cannabis.
Patrimonio genetico della Blueberry: Un grande classico degli anni ’70
La Blueberry è un ibrido a predominanza indica amato per i suoi effetti equilibrati e sapori ed aromi deliziosi. Nata negli anni ’70, la Blueberry è il cavallo di battaglia dell'ormai leggendario breeder DJ Short.
Secondo il folklore cannabico, DJ Short (come molti altri breeder dell'epoca) stava lavorando su diverse genetiche autoctone da lui raccolte, comprese varietà provenienti da Panama, Messico, Thailandia, Colombia e Medio Oriente. Delle numerose piante in suo possesso, tre attirarono la sua attenzione dando vita al profilo genetico della Blueberry, della Flo (un altro classico di DJ Short) e di altre varietà che in seguito avrebbero fatto parte della famiglia Blue.
Negli anni ’90, DJ Short viaggiò in Europa e condivise le sue varietà con altri breeder, in particolare con la grande comunità cannabica dei Paesi Bassi. Più specificamente, DJ Short lavorò fianco a fianco con Sagarmartha e Dutch Passion, che ancora oggi vendono semi della famiglia originale Blue. Ci sono anche altre seedbank che offrono la loro versione dell'amata Blueberry, oltre a nuovi ibridi discendenti dall'originale.
Le tre varietà utilizzate da DJ Short per creare la Blueberry ed il resto della famiglia Blue erano una sativa autoctona Highland Thai, una Pink Thai dell'Oregon ed un'indica Afghani. Continua a leggere per saperne di più sui ceppi parentali della Blueberry.
Afghani
L'Afghani è una varietà indica originaria, ovviamente, dell'Afghanistan. Queste piante tendono a rimanere piccole e tozze, con grandi foglie verde scuro, effetti rilassanti e deliziosi aromi di terra ed hashish. Quindi, non c'è da meravigliarsi se le varietà autoctone afghane siano state usate per così tanti anni dai breeder come base genetica per molti degli ibridi nati negli anni ’70, ’80 e ’90.
Per molti breeder, l'incrocio di sativa naturali (come gli altri due genitori della Blueberry) con varietà afghane ha permesso loro di domare le altezze pronunciate ed i lunghi tempi di fioritura delle sativa, rendendo le piante più facili da coltivare e contribuendo allo stesso tempo ad una migliore struttura delle cime, potenza, aromi ed effetti.
Purple Thai
La Purple Thai (nota anche come Oregon Purple Thai o OPT) è un ibrido sativa creato in Oregon incrociando Highland Oaxaca Gold (una varietà autoctona del Messico) e Chocolate Thai (giunta per la prima volta negli Stati Uniti negli anni ’60 sotto forma di “bastoncini thailandesi”). Come suggerisce il nome, la OPT produce bellissime cime viola con un aroma floreale di uva ed effetti edificanti ed energizzanti. Più specificamente, la Purple Thai è molto apprezzata per i suoi effetti creativi che ispirano pensieri divergenti, aiutano a risolvere problemi e stimolano divertenti conversazioni.
Thai
Le varietà di cannabis Thai provengono dalle montagne e foreste tropicali della Thailandia. Vantando una genetica sativa pura che si è evoluta naturalmente nel corso dei secoli, le varietà Thai hanno fornito per anni i mattoni genetici per la creazione di innumerevoli ibridi moderni. Introdotte negli Stati Uniti e in altre parti del mondo occidentale negli anni ’60 come “bastoncini thailandesi” (lunghi bastoncini di erba pressata), le varietà thailandesi come Wild Thai, Chocolate Thai e Thai sono ancora oggi molto apprezzate e ricercate da fumatori, coltivatori e breeder di tutto il mondo.
Aromi e sapori della Blueberry: Mirtillosa
Come suggerisce il nome, la Blueberry vanta un dolce e fresco aroma di mirtillo. Alcune piante potrebbero anche sprigionare note di vaniglia e caramello. Il suo sapore è altrettanto dolce e fruttato, con note di caramello e vaniglia che ricordano i pasticcini ai mirtilli appena sfornati.
La Blueberry deve il suo aroma ad una ricca resina con alte concentrazioni di mircene, cariofillene e pinene. Il mircene, un comune terpene della cannabis, si trova anche in mango, luppolo, verbena e foglie di alloro, dove apporta un aroma terroso e fruttato. Oltre ad essere rilassante e persino sedativo ad alte dosi, il mircene è stato ampiamente studiato anche per i suoi effetti antinfiammatori.
Il cariofillene, il secondo terpene dominante della Blueberry, si trova naturalmente nel pepe nero e in altre spezie. Come puoi immaginare, il cariofillene ha un tocco speziato e pepato, che traspare nell'aroma della Blueberry. Come altri terpeni, il cariofillene è stato studiato per i suoi potenziali benefici per la salute che potrebbero includere effetti antinfiammatori, ansiolitici ed antibatterici (e molti altri).
L'ultimo nell'elenco dei terpeni dominanti della Blueberry è il pinene. Contenuto negli aghi di pino così come in rosmarino, timo ed altre erbe aromatiche, il pinene ha un aroma di pino fresco ed erbaceo che si ritiene svolga un ruolo importante nelle proprietà rilassanti di alcune varietà di cannabis. Il pinene è stato anche studiato per i suoi potenziali effetti antidolorifici.
Potenza ed effetti della Blueberry: Profondamente rilassante
La Blueberry ha un contenuto medio di THC di circa il 17%, con circa l'1% di CBG. Anche rispetto alle moderne varietà di cannabis con percentuali di THC più elevate, la Blueberry è ancora molto potente con i suoi effetti forti e duraturi.
Molti consumatori apprezzano la Blueberry per il suo effetto equilibrato e rilassante. Grazie alla sua alta concentrazione di THC e terpeni unici, la Blueberry rilassa rapidamente il corpo e la mente. È una varietà lenitiva che ti metterà in uno stato di profondo relax, affamato e felice, senza lasciarti incollato al divano.
Alcuni degli effetti principali della Blueberry includono:
- Rilassamento
- Euforia
- Felicità
- Sonnolenza
- Fame
Usi ricreativi
La Blueberry è una varietà eccellente per i consumatori ricreativi. I suoi effetti lenitivi sono perfetti per rilassarsi dopo una lunga giornata senza rimanere bloccato sul divano o eccessivamente appesantito dallo sballo. Fumala qualche ora prima di andare a dormire e goditi una serata tranquilla e rilassante cucinando, mangiando, guardando un film o ascoltando musica. In alternativa, la Blueberry è anche molto buona da fumare in compagnia, contribuendo a mettere te e i tuoi amici di buon umore. Entro la fine della serata, la Blueberry ti trascinerà in un pigro intorpidimento per prepararti ad un sonno ristoratore.
Usi terapeutici
La Blueberry è anche molto popolare tra i pazienti che usano la marijuana terapeutica e per buone ragioni. I suoi effetti fisici ben bilanciati sono molto ricercati dai pazienti che cercano sollievo da sintomi fisici come dolore, infiammazione e spasmi muscolari, senza necessariamente sentirsi troppo sedati. Usata poco prima di andare a letto, la Blueberry può anche aiutare contro l'insonnia.
Oltre ad alleviare i sintomi fisici, la Blueberry può migliorare l'umore ed è comunemente usata dai pazienti che cercano di trovare sollievo dai sintomi di stress, ansia e depressione.
Effetti collaterali
La Blueberry è venerata per essere una varietà ben bilanciata che causa pochi effetti collaterali. Tuttavia, come tutte le varietà di cannabis ad alto contenuto di THC, la Blueberry può produrre effetti collaterali indesiderati in alcune persone (in particolare quelle con una bassa tolleranza al THC). Questi possono includere:
- Bocca asciutta ed occhi rossi
- Vertigini
Sebbene non sia riferito direttamente a questa varietà, la cannabis ad alto contenuto di THC può anche causare ansia o paranoia in alcune persone. Se hai una bassa tolleranza al THC, usa le varietà come la Blueberry con moderazione.
Coltivare la Blueberry: Densa e resinosa
Oltre ai suoi eccellenti effetti ricreativi e terapeutici, la Blueberry è apprezzata anche per le sue ottime caratteristiche di crescita. Essendo molto resistente ai parassiti e allo stress, cresce rapidamente e produce abbondanti raccolti di cime compatte e resinose. È un'ottima scelta sia per i coltivatori esperti che per quelli inesperti.
Consigli per coltivarla indoor
La Blueberry si comporta molto bene indoor. Grazie alla sua genetica afghana, rimane relativamente compatta, il che la rende un'ottima scelta per i coltivatori che lavorano in piccole stanze o armadi. Allo stesso tempo, la Blueberry può raggiungere dimensioni più significative se coltivata in spazi più ampi e con tempi più lunghi in fase vegetativa. Tollera bene i concimi, così come le tecniche di training ad alto stress come la cimatura, e può assumere bellissime tonalità viola se esposta a temperature più fresche durante la fase di fioritura.
Consigli per coltivarla outdoor
La Blueberry si comporta eccezionalmente bene anche outdoor. Sebbene sia poco esigente, cresce meglio in terreni ben drenati e climi caldi e secchi. Le sue cime compatte tendono ad intrappolare l'umidità, quindi evita di esporre le piante di Blueberry alla pioggia o a condizioni umide mentre fioriscono.
Perché dovresti provare la Blueberry?
La Blueberry è una varietà eccellente per qualsiasi consumatore di cannabis. Che tu voglia usarla a scopo ricreativo o abbia bisogno di trattare un problema di salute, questa varietà ha sempre qualcosa di eccezionale da offrire. Inoltre, anche i coltivatori e i breeder apprezzeranno questa varietà per la sua importante eredità e genetica classica.
Per i coltivatori
A prescindere che tu voglia coltivarla indoor, outdoor, in terra o in impianti idroponici, la Blueberry merita un posto nella piantagione di ogni coltivatore di cannabis. Nelle coltivazioni la Blueberry assomiglia alle varietà Haze, Northern Lights o White Widow, in quanto avrai l'impressione di avere a che fare con un grande classico che ha lasciato un segno innegabile nella storia della cannabis.
Per i consumatori ricreativi
La Blueberry è un gioco da ragazzi per i consumatori ricreativi. Se ti piacciono le varietà fisicamente rilassanti, che stimolano la mente facendoti sorridere, questa pianta fa al caso tuo. Prova la Blueberry per un effetto rilassante e positivo che non ti lascerà incollato al divano o in preda a scariche di energia. Goditela la sera o nei fine settimana per uno sballo allegro e rilassante che ti renderà affamato, euforico e rilassato per ore.
Per i consumatori terapeutici
Se usi la cannabis a scopi terapeutici, prova la Blueberry per uno sballo equilibrato che rilasserà i sintomi fisici come il dolore e l'infiammazione senza farti addormentare. Sebbene non sia indicata per il “wake-and-bake”, la Blueberry non è nemmeno una di quelle indica troppo pesanti e narcotiche, ma ti mantiene funzionale sebbene molto rilassato. Dopo alcune ore, tuttavia, i suoi effetti si affievoliranno in un effetto più sonnolento che potrebbe risultare attraente anche per alcuni consumatori terapeutici.
Blueberry: Un ibrido indica dolce e fruttato
La Blueberry è un ibrido molto amato che ha lasciato un segno indelebile nel mondo della cannabis. Ibridata con genetiche afghane e thailandesi, questa varietà non vanta solo stupende caratteristiche di crescita, ma anche effetti incredibilmente equilibrati che sono ancora apprezzati dai consumatori ricreativi e terapeutici dopo decenni dal suo primo lancio sul mercato. Per molti, la Blueberry si è guadagnata un posto tra le altre grandi varietà di cannabis come Amnesia Haze, Skunk e Northern Lights.
Blueberry: Domande frequenti
D: A cosa serve la varietà Blueberry?
R: La Blueberry è nota per i suoi effetti equilibrati ed è molto ricercata sia dai consumatori ricreativi che dai pazienti terapeutici. Viene spesso utilizzata per rilassare, allontanare lo stress, migliorare l'umore ed alleviare i sintomi fisici o i problemi di sonno.
D: La Blueberry è a predominanza sativa?
R: No. La Blueberry è considerata a predominanza indica, anche se è stata ibridata utilizzando varietà sativa come la Thai.
D: Qual è la storia della Blueberry?
R: La Blueberry è una varietà molto amata ibridata negli anni ’70 da un breeder noto come DJ Short usando varietà di cannabis afghane e thailandesi. Oggi è disponibile in numerosi dispensari, cannabis club e sotto forma di semi prodotti da diverse seedbank.
D: Con che cosa è stata incrociata la varietà Blueberry?
R: Dalla sua creazione negli anni ’70, la Blueberry è stata incrociata con le varietà di cannabis più diverse per creare nuovi ibridi come la Blue Dream (Blueberry x Haze) e la Blue Cheese (Blueberry x Cheese).
D: Quali effetti ha la Blueberry?
R: La Blueberry ha effetti equilibrati che rilassano il corpo e la mente.
Coltiva la tua Blueberry
- Difficoltà di coltivazione
- Medio
- Tipo di fioritura
- Fotoperiodo
- Tempo di fioritura
- 8-9 settimane
- Tempo di Raccolta (all'aperto)
- Ottobre
- Rendimento interna
- Media
- Rendimento esterna
- Medio
- Altezza interna
- Medio
- Altezza esterna
- Medio